La Provincia di Benevento è ferma nella convinzione di sostenere la fondazione dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja.
Questo il messaggio politico portato ieri, in sede di Conferenza dei Servizi presso il Ministero dell’Ambiente, dalla Dirigente del Settore Affari Generali della Provincia, Pierina Martinelli, per conto del Presidente Claudio Ricci, impegnato in una concomitante riunione istituzionale in Regione Campania.
Alla Conferenza, indetta a Roma dal Direttore Generale Maria Carmela Giarratano del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, hanno partecipato gli enti interessati alla concretizzazione del progetto. Scopo della riunione era concretizzare l’intendimento del Governo ed in particolare del Ministero dell’Ambiente per la tutela e lo sviluppo dei siti geologici, paleontologici, naturalistici e paesaggistici di valenza e testimonianza scientifica e culturale ed ambientale.
Dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja si parla da 16 anni a questa parte, da quando cioè fu previsto da una legge dello Stato, la n. 388 del 2000 all’art. 115: purtroppo, però, per una serie di circostanze, non si è andati oltre tale previsione normativa e, di fatto, si è soltanto provveduto ad elaborare una bozza di decreto istitutivo.
Eppure, come ha dichiarato il Presidente Ricci, “si tratta di un progetto che può contribuire in misura cospicua alla valorizzazione di uno dei siti scientifici più importanti di tutto il Paese. Di conseguenza, ha aggiunto Ricci, esso può svolgere un potente ruolo di traino per l’intera economia non solo di Pietraroja, ma di tutta l’area del Sud Matese.
Redazione Bn