La novità è intrigante ed anche molto funzionale. Ma come la mettiamo con le persone anziane o con tutti coloro che non sono bravi con le nuove tecnologie che parlano di smartphone e applicazioni internet?. Parliamo di fermate degli autobus a Benevento. Nelle ultime ore l'Amts, la società partecipata del Comune che gestisce il trasporto pubblico cittadino, ha presentato la novità informatica per gli utenti in attesa dei bus. Qrcode, dall'inglese Quick Response Code, ossia è un codice a barre bidimensionale attraverso il quale, con i telefonini ci permettere di raggiungere il sito internet dell'Amts
attraverso il quale gli orari degli autobus appariranno direttamente sul dispositivo del congegno. Una bella novità che, però, non dovrebbe escludere o soppiantare le vecchie locandine degli orari di arrivo e partenza dei mezzi pubblici.
In corrispondenza di molte fermate, infatti, (ad esempio quella di via del pomerio), dalla scorsa settimana è presente solo il codice per smartphone. Un problema che ovviamente coinvolge le persone più anziane o gli utenti che non sanno utilizzare la tecnologia telefonica di ultima generazione.
Per questo motivo sarebbe meglio installare o rimodernare anche gli orari cartacei in corrispondenza di tutte e non solo di alcune fermate degli autobus.
Alessandro Fallarino