“Vivere per raccontarla” ha scritto Gabo. E, il titolo di uno dei più bei romanzi di Gabriel Garcia Marquez, è perfetto nel caso dell'avventura che Paolo Rumiz ha da poco concluso.
Paolo Rumiz, giornalista e scrittore, e Alessandro Scillitani, regista, hanno ripercorso questa estate l’intero tracciato dell’arteria romana da Roma a Brindisi.
Ne sono nati dei racconti a puntate ed una serie di documentari dal titolo “Il Cammino dell’Appia Antica”.
Un viaggio percorso e poi ripercorso per tornare dove le esperienze hanno generato ricordi a raccontarli nuovamente.
E' partito da Brindisi, infatti, un Grand Tour alla rovescia, capitanato da Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani per raccontare il loro viaggio lungo la via Appia.
E, naturalmente, Rumiz farà tappa anche nel Sannio. L'appuntamento a Benevento è in programma venerdì 11 settembre alle 16.30 a Palazzo Paolo V.
Ecco le altre tappe dopo le già toccate Brindisi, Mesagne, Oria, Matera, Taranto e Laterza. Stasera la carovana fa tappa a Gravina. Domani tocca a Venosa; giovedì 10 settembre a Melfi, venerdì doppia tappa a Benevento e a Mirabella Eclano. Domenica 13 settembre a Santa Maria Capua Vetere e Napoli. Lunedì Marcianise e Avellino; martedì 15 settembre Terracina; il 16 Ariccia; giovedì 17 settembre Formia e venerdì 18 settembre la conclusione a Roma.
Mariateresa De Lucia