La Sidigas ha finalmente cambiato marcia. È bastato un fine settimana intenso di colloqui per arrivare ad una definizione quasi totale delle scelte sul piano tecnico e dirigenziale. Nel giro di pochi giorni arriveranno le ufficialità tanto attese. Anche perché, al consiglio di amministrazione dell'8 luglio prossimo, De Cesare vorrà presentare ogni pedina al proprio posto.
DIRIGENZA - Il patron biancoverde, Gianandrea De Cesare, ha incontrato nella giornata di ieri Nicola Alberani, general manager in uscita da Roma e già accostato nel recente passato a Varese. Non sarà però il dirigente Virtus ad entrare nell'organigramma dirigenziale irpino. Infatti, tutti gli indizi portano, come del resto hanno sempre portato fin dall'inizio, a Valerio Spinelli. Sarà con tutta probabilità l'ex playmaker della Scandone ad assumere il ruolo di team manager. L'unica alternativa, al momento, pare essere quella Golemac. Remota perché, come detto, Spinelli sembra essere lanciatissimo verso il suo ritorno in terra irpina.
PANCHINA - Anche sotto questo aspetto, sembra in via di definizione il futuro tecnico de i biancoverdi. Nonostante le smentite e le blindature arrivate da Marino, Piero Bucchi rimane il primo obiettivo della Sidigas e il ritardo nell'accordo fra Brindisi e l'Enel potrebbe dare un'accelerata decisiva alla questione. Anche in questo caso, non mancano altre piste, che però rimangono quantomeno tiepide. Parliamo di quelle che portano a Finelli, Gresta e Sacripanti. Così come detto per la dirigenza, il pupillo di De Cesare rimane uno e non è così sbagliato pensare che, alla fine, il patron biancoverde riuscirà a portarlo in Irpinia.
Basterà aspettare pochi giorni per avere le prime certezze della stagione 2015/2016. Questa volta davvero.
Alessio Bonazzi