Eurogol Castaldo, papera Offredi: 1-1 con la Vultur Rionero

Solo pari per l'Avellino a Lioni nel test contro la formazione neo-promossa in Serie D

Lioni.  

Non brilla, anzi, l'Avellino a due settimane dell'inizio del campionato di Serie B 2016/2017. A Lioni i biancoverdi non sono andati oltre l'1-1 nel test contro la Vultur Rionero, formazione neo-promossa in Serie D, carica d'entusiasmo, ben organizzata e con tanti sostenitori al seguito. I punti di forza dei lucani non sono però ovviamente sufficienti a giustificare la più che deludente prestazione degli uomini di Toscano, che a fine gara si è detto preoccupato per "l'atteggiamento mentale del gruppo", che, testualmente: "non ha ancora capito cosa bisogna dare nella piazza irpina". Il tecnico ha pure allontanato ogni possibile alibi inerente alla preparazione. La partita non ha regalato grandi sussulti: eurogol di Castaldo al 4' con stop di petto e rovesciata su servizio di Sbaffo, poi qualche guizzo, come la traversa di D'Angelo al 7' e quelle dei dirimpettai con De Rosa al 45', e nulla più fino al pareggio degli ospiti che è arrivato al minuto 76 con Offredi colto in fallo dal debole tiro rasoterra di Rabbeni. Da registrare pure un clamoroso gol a porta vuota mancato da Tassi, fuori di testa, al 71'. Da segnalare, infine, quelle che è tutt'altro che un dettaglio, ossia il primo tempo giocato col 3-5-2, che a fine match lo stesso allenatore dei lupi ha dichiarato essere, al momento - ovvero in attesa di rinforzi già richiesti alla società -, il modulo più adatto per i calciatori a disposizione con buona pace del 3-4-3: l'assetto tattico di partenza che è già diventato alternativa. A fine gara squadra chiamata a raccolta dai supporters giunti al seguito, circa 2000, e spronati a lottare mediante cori e un colloquio con capitan D'Angelo e Castaldo. Per il lupo è già il momento di cambiare marcia e non si respira un'aria particolarmente distesa.

Dallo stadio "Nicola Iorlano" di Lioni, Avellino - Vultur Rionero: rivivi la diretta testuale di Ottopagine.it della quarta amichevole pre-campionto dei biancoverdi.

Il tabellino.

Avellino - Vultur Rionero 1-1

Reti: pt 4' Castaldo; st 31' Rabbeni.

Avellino (3-5-2): Radunovic (da 18' st Offredi); Donkor, Biraschi (dal 1' st Gonzalez), Diallo (dal 1' st Perrotta); Belloni (dal 18' st Soumarè), D'Angelo (dal 21' st D'Attilio), Omeonga (dal 1' st Tassi), Sbaffo (dal 1' st Bidaoui), Asmah (dal 18' st Visconti); Castaldo (dal 1' st Verde), Mokulu (dal 1' st Camarà). A disp.: Frattali, Dragone, Sgambati. All.: Toscano.

Vultur Rionero (4-3-3): Della Luna (dal 1' st Landi); Janis (dal 9' st Ebwele), Schiavini, Montenegro (dal 32' st Trezza), Pascali (dal 16' st Ioio) ; Lordi (dal 18' st Salvia), De Rosa, Natiello (dal 9' st Silvestri); Tandara (dal 16' Di Federico), Rabbeni (dal 35' st Giulizzi), De Stefano (dal 23' st Di Costanzo). All.: D'Urso.

Arbitro: Bravoco di Lioni. Assitenti di linea: Vena e D'Alessio di Lioni.

Note: Ammonito Janis per gioco falloso. Recupero: pt 1'; st 3'.

Secondo tempo:

48' - Finisce qui: Avellino - Vultur Rionero 1-1. Per i lupi solo pari contro la formazione neo-promossa in Serie D. I tifosi cantano: "Vogliamo noi gente che lotta" e "Meritiamo di più" (vedi video in apertura).

45' - L'Avellino non riesce a replicare al gol del pari della Vultur Rionero. L'amichevole si avvia a concludersi.

38' - Avellino praticamente mai pericoloso nella ripresa.

36' - Verde ci prova su calcio di punizione: la palla si spegne sul fondo, Landi era sulla traiettoria.

35' - Esce Rabbeni, autore del gol del pareggio: al suo posto Giulizzi.

31' - Il pareggio della Vultur Rionero. Rabbeni, lanciato dalle retrovie, supera Donkor e calcia: paperaccia di Offredi che si fa infilare sotto la pancia. Avellino - Volutur Rionero 1-1. Il pubblico mugugna, esplodono di gioia i tifosi ospiti.

28' - Ammonito Tassi.

26' - Clamorosa palla-gol divorata da Tassi che da zero metri, a porta vuota, su cross di Verde la mette incredibilmente fuori.

23' - De Stefano prende il posto di Di Costanzo.

21' - D'Attilio fa rifiatare D'Angelo. A Gonzalez la fascia di capitano.

20' - Visconti si alza la palla e ci prova col destro: esterno della rete.

18' - Lordi prende il posto di Salvia: prosegue la girandola delle sostituzioni anche in casa Vultur Rionero.

17' - Offredi per Radunovic, Visconti per Asmah e Soumarè per Belloni: triplo cambo per i lupi.

16' - Altro doppio cambio per la Vultur Rionero: Ioio e Di Federico al posto di Pascali e Tandara. Nell'Avellino pronti Offredi, Visconti e Soumarè.

12' - L'Avellino non riesce a pungere, ma i ritmi del match restano gradevoli.

9' - Doppio cambio per la Vultur Rionero: Ebwele e Silvestri rilevano Janis e Natiello.

5' - Tridente senza punti di riferimento per Toscano: Camarà, Verde, Bidaoui.

4' - Sinistro scoordinato di De Stefano: palla abbondantemente a lato.

1' - Si riparte. Sei cambi nell'Avellino, che passa al 3-4-3. La Vultur Rioenro avvicenda il portiere: dentro Landi, fuori Della Luna.

Primo tempo:

46' - Fine primo tempo. Avellino al riposo avanti di un gol: capolavoro in rovesciata al 4' di Castaldo.

45' - Vultur Rionero ad un basso dal pareggio: punizione di De Rosa, Radunovic si salva con l'aiuto del palo.

40' - Sinistro telefonato di Belloni direttamente su calcio di punizione.

38' - Tandara col sinistro: palla alta di non molto.

37' - Un po' di paura, fortunatamente senza fondamento per l'Avellino: Castaldo colpito da Montenegro resta a terra. Interviene lo staff medico e il "dieci" è già in piedi.

34' - Sinistro da distanza siderale di D'Angelo, tra i migliori in campo. Conclusione sporcata e facile preda di Della Luna.

33' - Janis duro su Sbaffo: ammonito.

31' - La partita scivola via su ritmi gradevoli: la Vultur Rionero guadagna un calcio d'angolo con un tiro dalla distanza di Schiavini, deviato da Biraschi.

24' - E' messa bene in campo la Vultur Rionero. Rabbeni ci prova dal limite dell'area di rigore: Radunovic blocca in presa sicura.

22' - Omeonga prova la verticalizzazione per Mokulu, Della Luna lo anticipa in uscita alta.

18' - Calcio d'angolo per l'Avellino, s'incarica della battuta Sbaffo che mette al centro per D'Angelo: il capitano sfiora di testa, la palla arriva a Castaldo che ci prova dopo aver stoppato. Tiro contrato, la Vultur Rionero riparte.

13' - Avellino vicino al raddoppio: Belloni rientra sul destro e trova Castaldo tutto solo all'altezza del secondo palo, ma il "dieci" alza troppo la mira graziando Della Luna.

7' - D'Angelo scheggia la traversa con un colpo di testa.

5' - De Stefano sfugge a Donkor e si presenta a tu per tu con Radunovic, che rimane in piedi quanto basta per stoppare il tentativo di deviazione in rete con la mano di richiamo.

4' - Avellino in vantaggio. Cross dalla sinistra di Sbaffo, Castaldo stoppa di petto e va a bersaglio con una spettacolare rovesciata.

3' - Asmah entra in area dalla sinistra, smanaccia Della Luna, ci prova Castaldo: la difesa dalla Vultur respinge il tentativo dei lupi con qualche affanno.

1' - Partiti. Confermato il cambio di modulo: Avellino col 3-5-2.

0' - Tutto pronto per il calcio d'inizio: lo stadio Iorlano è gremito in ogni ordine di posto.

0' - Squadre in campo per il riscaldamento. Folta rappresentanza della tifoseria del club lucano, neo-promosso in Serie D. L'Avellino dovrebbe accantonare il 3-4-3 e scendere in campo con il 3-5-2 con Mokulu e Castaldo in contemporanea là davanti, a meno di impiego di uno dei due come attaccante laterale. In difesa rifiatano Gonzalez e Perrotta: spazio a Diallo e Donkor. A centrocampo c'è Sbaffo, sulla corsia mancina agisce Asmah.

L'inviato a Lioni, Marco Festa