Avellino, ecco il via libera definitivo: Tavano si svincola

Rescissione consensuale: l'attaccante saluta dopo un anno dal suo arrivo in Irpinia. I dettagli

Avellino.  

Ultimi dettagli da limare, ma ormai manca solo l'annuncio ufficiale: l'avventura di Francesco Tavano con la maglia dell'Avellino è giunta al capolinea. La via che sancisce la fine della non esaltante parentesi irpina del miglior bomber di sempre in attività nella storia della Serie B (273 presenze, 119 gol) è quella della rescissione consensuale. La “fumata bianca” si leverà grazie a una ricca buonuscita per l'attaccante, che, a fronte dei 220mila euro tra ingaggio e bonus che avrebbe dovuto percepire nel suo secondo e ultimo anno di contratto con la società presieduta da Walter Taccone, saluterà liberandosi per una cifra a metà strada tra gli iniziali 80mila euro proposti dalla dirigenza avellinese e i 120mila euro richiesti: circa 100mila euro per stringersi la mano e proseguire per le rispettive strade.

Difficile da decifrare la destinazione dell'ex, tra le altre, di Roma e Valencia, non convocato domenica scorsa per la sfida, valevole per il secondo turno di Tim Cup, giocata e persa domenica scorsa (2-0) allo stadio Rino Mercante, “casa” del Bassano Virtus. Nelle scorse settimane Tavano era stato ad un passo dal trasferimento al Padova, ma la trattativa si è arenata per il mancato raggiungimento di una intesa tra il club veneto e il finalizzatore casertano. Ventidue partite giocate e tre reti in campionato; due gare e un sigillo in Coppa Italia: questo il bilancio finale dell'esperienza del prossimo ex del lupo che non è riuscito a lasciare il segno che tutti si attendevano, ma che ha condotto in porto con grande professionalità il ritiro pre-campionato a Sturno dove, fatta eccezione per qualche allenamento in regime di differenziato, concordato con la società proprio in vista della sua imminente uscita, si è sempre allenato con grande impegno, senza risparmiarsi nei test amichevoli, come testimoniato dalla tripletta alla Rappresentativa Grottaminarda, dello scorso 3 agosto, con cui si è, di fatto, congedato. All'Avellino resta il rimpianto di non aver compiuto quel salto di qualità grazie al suo innesto, accolto con palpabile entusiasmo, dalla piazza, non più tardi di un'estate fa.

Aggiornamento ore 18:18 - Come anticipato da Ottopagine.it Francesco Tavano non è più un calciatore dell'Avellino. Ad annunciarlo il club biancoverde attraverso la seguente nota pubblicata sul proprio sito ufficiale: "L’U.S. Avellino comunica di aver rescisso consensualmente il rapporto di lavoro con l’attaccante Francesco Tavano. La società ringrazia il calciatore per l’opera professionale svolta, augurandogli le migliori fortune".

Marco Festa