Blitz Frosinone con un rigore che non c'è. Toscano resta

Seconda sconfitta consecutiva per l'Avellino: decide un rigore fantasma di Daniel Ciofani

Avellino.  

di Marco Festa

Vittoria doveva essere, sconfitta è stata. Seconda battuta d'arresto consecutiva per l'Avellino, che dopo essere stato travolto a Ferrara (3-0), dalla Spal, cede il passo tra le mura amiche al Frosinone. Partita condizionata dagli episodi e dalle sviste arbitrali. La prima si concretizza al minuto di gioco numero 29: Soumarè pasticcia con un tocco timido all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, Crecco completa l'opera stendendo Dionisi. L'attaccante viene falciato prima della linea della fatidica linea, pur cadendo con il corpo oltre di essa: l'arbitro Pezzuto sanziona la giusta punizone prima di essere erronamente corretto dall'assistente Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore, che gli suggerisce che il fallo è da massima punizione. Daniel Ciofani non sta lì ad interrogarsi sulla scelta della terna, incrocia il destro e trova l'aiuto del palo per battere Radunovic, a cui non basta intuire l'angolo scelto dal gigante dei laziali. Nella ripresa, oltre al danno, arriva la beffa. Perché è vero che il Frosinone sciupa due palle-gol per raddoppiare, con Paganini prima (60') e Dionisi poi (69', la punta aveva colpito pure una traversa al 33', subito, ndr) ma le recriminazioni sono tutte irpine: al 64' Brighenti tira giù il subentrato Ardemagni, ma rimedia solo un'ammonizione per proteste; al 91' tocca a un altro subentrato subire un trattamento energico in piena area di rigore: è Mokulu che colpisce la base del palo alla sinistra di Bardi con un bel colpo di testa su angolo di Verde prima che Ardemagni venga messo di nuovo giù, stavolta da Matteo Ciofani. Punizione per il Frosinone. A fine gara tutti ad interrogarsi sul futuro di Domenico Toscano, perennemente in bilico: la conferma arriva direttamente da Bruxelles; direttamente da Walter Taccone. Domenica prossima si va al "Cabassi" di Carpi. C'è da superare il tabù trasferta per recuperare i punti persi in casa dove si ferma a tre la striscia di successi di fila. Salgono invece a cinque nelle ultime sei partite quelle dei frusinati, che hanno colorato il settore ospiti dando spettacolo di sportività con l'amica tifoseria locale.

In basso la fotogallery di Arturo Greco.

Dallo stadio "Partenio-Lombardi", Avellino - Frosinone. Rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Avellino - Frosinone 0-1

Rete: pt 30' D. Ciofani (rig.)

Avellino (4-3-3): Radunovic; Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Crecco; D’Angelo, Paghera, Lasik (1' st Mokulu); Verde, Castaldo (8' st Ardemagni), Soumarè (30' st Camarà). A disp.: Offredi, Diallo, Migliorini, Belloni, Omeonga, Donkor. All.: Toscano.

Frosinone (4-4-2): Bardi; Brighenti, Pryyma, Ariaudo (5' st M. Ciofani), Crivello; Paganini, Gori, Sammarco (28' st Kragl), Soddimo; D. Ciofani, Dionisi. A disp.: Zappino, Russo, Frara, Gucher, Volpe, Csurko, Cocco. All.: Marino.

Arbitro: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Assistenti: Orlando Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore e Claudio Lanza della sezione di Nichelino. Quarto uomo: Carlo Amoroso della sezione di Paola.

Note: Ammoniti: D'Angelo, Lasik, Sammarco, Brighenti e Gori per gioco falloso; Ardemagni per gioco falloso. Angoli: 10-5. Recupero: pt 2'; st 3'.

Secondo tempo:

48' - Finisce qui. Il Frosinone sbanca il "Partenio-Lombardi". Tecnico e squadra contestati.

46' - Clamoroso palo di Mokulu su angolo di Verde. Bardi si tuffa sul pallone e guadagna punizione.

45' - Tre minuti di recupero.

43' - Camarà fa filtrare per Ardemagni, che incrocia il destro: palla sul fondo.

42' - Ammonito Gori per una entrata in gioco pericoloso su Ardemagni.

41' - Ultimi, disperati, assalti dell'Avellino.

30' - Crecco tira: palla deviata dalla schiena di un difensore. Calcio d'angolo. Ultimo cambio: Soumarè fa posto a Camarà.

28' - Kragl rileva Soddimo.

27' - Crecco sparacchia in Curva.

26' - Fallo di Brighenti su Ardemagni: secondo ammonito tra le fila dei gialloazzurri.

24' - Il Frosinone sciupa il contropiede del possibile 0-2: Paganini e Dionisi s'involano in due contro uno verso l'area di rigore irpina, lo stesso Dionisi spara sull'esterno della rete.

19' - Ardemagni messo giù da Brighenti. Pezzuto gli chiama fallo contro e lo ammonisce per proteste (vibranti).

15' - Frosinone vicino al raddoppio: Perrotta lascia filtrare un pallone pericoloso, Paganini supera Radunovic con un pallonetto ma non riesce a concludere a rete. Calcio d'angolo per il Frosinone.

12' - Dionisi dalla distanza: Radunovic si accartoccia sul pallone. L'Avellino si riversa nella metà campo frusinate. Colpo di tacco di Ardemagni per Soumarè che penetra in area e tira: ribattuto. Poi il belga è bravo ad inisistere e a guadagnarsi un calcio di punizione all'altezza del corner alla destra di Bardi.

8' - Fuori Castaldo. Il "dieci fa posto ad Ardemagni.

6' - Girata di Daniel Ciofani: Radunovic, in due tempi, fa sua la palla.

5' - Dentro Matteo Ciofani per Ariaudo. Primo cambio per il Frosinone.

3' - Dionisi da lontano. Radunovic si distende e para.

1' - Toscano prova il tutto per tutto: fuori Lasik, dentro Mokulu. Si passa al 4-2-4.

Primo tempo:

47' - Sammarco stoppa con un fallo da dietro una ripartenza di Castaldo e viene ammonito. Si va al riposo sul risultato di 0-1. La Tribuna Terminio contesta Toscano. Fischi da tutto lo stadio.

45' - Due minuti di recupero.

44' - Giallo per Lasik.

39' - I replay evidenzierebbero un errore del primo assistente di linea, Orlando Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore, che avrebbe fuorviato il direttore di gara Pezzuto segnalando il fallo di Crecco su Dionisi in area di rigore.

38' - Pagahera ci prova dalla distanza: palla contro i tabelloni pubblicitari.

35' - Ammonito D'Angelo per fallo su Dionisi.

33' - Clamorosa traversa di Dionisi con una punizione dai trenta metri.

30' - Frosinone in vantaggio. Daniel Ciofani incrocia il destro, la palla bacia il palo alla destra di Radunovic (che aveva intuito il lato) e supera la linea. 

29' - Clamorosa ingenuità di Crecco, che servito da un passaggio corto di Soumarè va in difficoltà ed affonda Dionisi appena in area di rigore. Pezzuto che inizialmente aveva sanzionato una punizione, indica il dischetto. Sul dischetto Daniel Ciofani.

26' - Daniel Ciofani dai venticinque metri: rasoterra facile preda di Radunovic.

21' - Cross di Soumarè: la palla arriva a D'Angelo che ci prova; tiro contrato e palla ancora sui piedi del capitano: altro tentativo e palla in angolo sugli sviluppi del quale Castaldo gira di un niente a lato di testa.

18' - Verde da lontano: alto.

17' - Soddimo batte malissimo un calcio d'angolo: coast to coast di Verde che arriva in area e mette dentro, Ariaudo prolunga in calcio d'angolo con una scivolata provvidenziale con cui anticipa Paghera, giunto a rimorchio.

16' - Fallo di Crecco su Paganini. Soddimo batte la punizione poco prima del vertice sinistro dell'area di rigore biancoverde toccando indietro per Daniel Ciofani che tenga la girata. Radunovic blocca a terra. Poi miracolo di Radunovic: gran colpo di reni su tentativo di pallonetto dalla distanza di Dionisi.

13' - Avvio di gara equilibrato. L'Avellino prova a fare la partita, il Frosinone tiene bene il campo.

7' - Angolo di Verde: colpo di testa di D'Angelo di poco alto sulla trasferta.

3' - Dopo la protesta, civile, la Curva Sud inizia ad incitare la squadra. Gioco fermo: è rimasto a terra Pryyma.

2' - D'Angelo scarica sull'esterno per Verde: il cross del fantasista è facile preda di Bardi.

1' - Partiti.

0' - Singolare protesta della Curva Sud. Tanti striscioni che recitano, rispettivamente: "Bittante", "Izzo", "Incassi", "Pisacane", "Valorizzazioni", "Trotta", "Biraschi", "Zappacosta", "Sponsor", "Pay-tv", "Arini", accompagnati da uno striscione centrale "Sette anni passati a lucrare... ma che morale ci vuoi fare?". L'affondo è nei confronti dell'amministratore unico Walter Taccone, che aveva dichiarato "L'Avellino sono io e merito rispetto". A confermalo un ulteriore e definitivo striscione: "Taccone zio paperone!". Squadre in campo. Tutto pronto per il calcio d'inizio.

0' - Rispetto a quanti ipotizzato questa mattina, Toscano non opta per il 4-3-1-2 ma ritorna al 4-3-3. Una sola novità rispetto all'undici opposto nell'ultimo turno casalingo contro lo Ternana: Radunovic prende il posto di Frattali, infortunato. Tutto confermato, invece, tra le fila del Frosinone di Marino.

0' - Dopo una settimana caotica, conclusa con l'attesa conferenza stampa del tecnico Domenico Toscano, ad un passo dall'esonero dopo la sconfitta di lunedì scorso contro la Spall'Avellino ospita il Frosinone nel primo dei due posticipi della tredicesima giornata di Serie B. Vittoria d'obbligo per i lupi, che hanno fatto quadrato intorno al proprio tecnico, per evitare che la panchina del mister calabrese salti davvero: sarebbe la quarta consecutiva tra le mura amiche. Dall'altra parte del campo i ciociari di Marino: quarto posto in classifica, quattro successi (gli ultimi due di fila) e un pareggio nelle ultime cinque partite. Biancoverdi verso un nuovo cambio di modulo: 4-3-1-2, anche se è verosimile pure il ritorno al 4-3-3 che era stato accantonato a Ferrara in favore del 3-4-1-2. Gialloazzurri avanti col rodato 4-4-2. Da registrare il forfait in extremis dell'estremo difensore Frattali. In casa frusinate ha ha alzato bandiera bianca Mazzotta. Dalle 14 aggiornamenti live dall'impianto dallo stadio "Partenio-Lombardi".