Grande successo a Lioni per "Irpinia excellences"

A tavola con i campioni del mondo Cogliano e D'Amelio

Lioni.  

Grande successo a Lioni per "Irpinia excellences". La "pizza no triv" in difesa del territorio. Tanti i prodotti tipici che hanno potuto assaggiare i partecipanti alla cena organizzata dai pizzaioli Tonino Cogliano e Michele D'Amelio, campioni del mondo di pizza napoletana, insieme al pizzaiolo di casa Roberto Garofalo.

All'evento, organizzato con la collaborazione dell'associazione "Irpinia land of water-no triv" di Gesualdo, presente anche Mario Carrabs che ha deliziato i commensali con le sue specialità di affettati, formaggi e salsiccia irpini.

Iniziata con assaggi di ricotta ricoperta di miele e fior di latte di Montella e le zeppoline fritte con tartufo di Bagnoli,la serata è proseguita con il simbolo della cucina campana, la pizza. Diverse specialità, con broccolo Aprilatico e salsiccia Irpina, marinara con il famoso aglio bianco dell'Ufita, margherita con pomodoro delle colline dell'Ufita e caciocavallo podolico, ma anche con funghi tipici di zona e guanciale aromatizzato all'Aglianico. Il tutto accompagnato da un'ottima birra artigianale e Aglianico di Taurasi. Non poteva mancare il torrone classico "Copeta" e amareno in bicchierini di cioccolato per concludere la serata ricca di colori e sapori irpini per dire no alle trivellazioni.

Sabina Lancio