Oli vegetali esausti, nuovo sistema di raccolta ad Ariano: ecco come fare

Non era mai accaduto finora. Tutte le informazioni necessarie per un corretto smaltimento.

oli vegetali esausti nuovo sistema di raccolta ad ariano ecco come fare

Oli vegetali esausti, attivato il nuovo sistema di raccolta con contenitori collocati in periferia...

Ariano Irpino.  

Il comune di Ariano Irpino comunica che sul territorio è stato attivato il nuovo servizio di raccolta oli vegetali esausti per uso domestico a cura di “Ecopan S.r.l.”. I contenitori sono stati installati presso le seguenti postazioni rifiuti già esistenti:

1) piazzale antistante il cimitero;
2) postazione raccolta rifiuti località Stratola;
3) postazione raccolta rifiuti località Manna.

L’olio (esclusivamente quello utilizzato per scopi alimentari: residui di frittura, oli e grassi deteriorati e scaduti, residui di olio di conserve e prodotti in scatola) può essere conferito direttamente all’interno dei contenitori.

Non possono invece essere conferiti lubrificanti, maionese, salse, sostanze chimiche e altri liquidi. Iniziativa fortemente voluta dall'assessore Toni La Braca di concerto con il sindaco Enrico Franza. 

"Il corretto smaltimento degli oli usati è una pratica fondamentale per la tutela della salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente, ora che il servizio viene erogato in maniera capillare sul territorio comunale con postazioni per la raccolta ben visibili e facilmente accessibili, si confida in un corretto e costante utilizzo da parte dei cittadini per trasformare un costo economico in una risorsa rinnovabile che promuova l’economia circolare."