Sant'Angelo ricorda il professore De Vico

La scomparsa del dirigente del liceo "Umberto" di Napoli

Sant'Angelo dei Lombardi.  

Commozione e dolore per la scomparsa del professore Alberto De Vico, insigne studioso, ricercatore, scrittore e apprezzato preside-dirigente scolastico del prestigioso Liceo "Umberto" di Napoli dove tra l'altro hanno studiato Giorgio Napolitano, Presidente emerito della Repubblica, che durante il suo settennato, volle visitare il suo amato Liceo, accompagnato dal professore. Inoltre Vincenzo Salemme, Raffaele La Capria, Francesco Compagna e Erry De Luca.

De Vico, figlio del Preside del Liceo Classico "F.De Sanctis" di Sant'Angelo dei Lombardi, Giuseppe De Vico e della signora Dea Manzi, era nato a Sant'Angelo dei Lombardi, dove è vissuto nella prima infanzia, è stato allievo dell'Accademia della "Nunziatella" di Napoli. Brillantemente laureatosi, dopo i primi anni di docenza, ha svolto, con grande preparazione, capacità e diffusa stima, l'importante ruolo di Preside negli istituti e Scuole più importanti di Napoli.

Alberto De Vico ha scritto prestigiosi libri, ha diretto collane editoriali, ha coordinato ricerche culturali prestigiose, amava tornare a Sant'Angelo dei Lombardi, alla "sua " casa, tra i tanti amici, dove egli era da tutti amato ed apprezzato, pur riservato, aveva per tutti un sorriso ed attenzione, più volte,negli ultimi anni, mi aveva sollecitato ad organizzare e promuovere qualche cosa insieme, lui e la pro loco, per dare anima, slancio cultura ed emozioni al nostro paese.

Tony Lucido ha voluto inviare un pensiero di cordoglio e solidarietà alla sua famiglia, alla moglie Gioia, al figlio Giuseppe, alla mamma Dea Manzi, a tutti i familiari. "E' con sincera commozione e dolore che faccio pervenire a nome personale e della Pro Loco "Alta Irpinia-Sant'Angelo dei Lombardi", cordoglio,vicinanza e solidarietà. Al Caro Alberto, orgoglio della nostra comunità,nella gioia per averlo conosciuto, stimato ed amato, con l'impegno a ricordarlo degnamente nella nostra città, il ricordo struggente di uomo buono, sensibile, di grande spessore culturale, che mancherà alla sua amata Sant'Angelo”.