VIDEO|Trema anche l'Irpinia. Ecco tutte le segnalazioni

Tante chiamate ai vigili del fuoco che abbiamo contattato per fare il punto. Ora vanno in Umbria

Finora, e questo è bene ripeterlo per non creare allarmismi, “nessuna segnalazione si è poi rivelata effettiva emergenza"

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

“Abbiamo ricevuto decine di chiamate in prima mattinata. Tutte relative a delle lievi scosse che i cittadini avevano avvertito”. I vigili del fuoco di Avellino sono in partenza verso le zone del sisma che ha di nuovo scosso l'Umbria. Dove questa mattina alcune squadre in zona hanno rischiato molto a causa delle scosse improvvise.

I caschi rossi ci aggiornano sulla situazione anche nella provincia irpina. Finora, e questo è bene ripeterlo per non creare allarmismi, “nessuna segnalazione si è poi rivelata effettiva emergenza. Le lievi ondulazioni sono purtroppo conseguenza del vasto sisma di questa mattina”.

(Guarda il video di Pasquale Matarazzo cliccando sulla foto di copertina. Stamattina ore 7.41, Avellino)

Insomma, le scosse sono state avvertite lungo tutta la penisola italiana. Da Milano a Bolzano, passando per Roma, fin anche in Campania. A Napoli la gente è uscita in strada. E la preoccupazione non ha risparmiato la provincia di Caserta, il Sannio e la provincia di Salerno.

In Irpinia svariate segnalazioni ai caschi rossi, segnalazioni legate sempre ad ondulazione di mobili e oggetti, sono arrivate ad da Atripalda, Taurasi, Savignano Irpino e diverse zone del Vallo del Lauro. Senza dimenticare Montella ( nello specifico ci aiuta Roberto De Marco che individua come origine delle segnalazioni Rione Fontana, Piazza e Corso Umberto I) e nella Valle dell'Irno, in particolar modo  a Solofra dove ci sarebbe stato qualche lieve danno ad edifici antichi fra i quali la Chiesa della Madonna dell'Incoronata (ci aiuta a saperne di più Adelaide de Cesare) e a Montoro con lievi scosse.

Lievi scosse avvertite con maggior intensità nei centri storici e nelle parti più antiche dei paesi.

Segnalazioni che si sommano a quelle di quanti questa mattina erano stati svegliati dal movimento dei lampadari ad Ariano.

Altre segnalazioni sono arrivate ad Ottopagine attraverso i social che in casi come questo si dimostrano strumenti straordinari.

“Scossa di terremoto – dice il nostro direttore di Ottochannel, Pierluigi Melillo - avvertita anche ad Avellino. Prime segnalazioni ai vigili del fuoco. Qui ad Avellino il lampadario ha oscillato come ai vecchi tempi purtroppo”.

Ad Avellino altri lievi movimenti ondulatori sono stati avvertiti nei pressi del campo Coni e a Borgo Ferrovia.

“Il lampadario – dice Maria Di Lorenzo – si muoveva”

Teresa Belfatto conferma: “Il letto ha tremato e i lampadari oscillavano”.

“Qui a Mercogliano – racconta Giovanni Iandolo - si è sentita molto. Stavo leggendo le email e mi sentivo dondolare”

Certamente più di impatto, purtroppo, è il breve racconto di Nelly Santoli che abita nella capitale: “Qui a Roma abbiamo ballato tantissimo, è stata lunghissima molto peggio di quella di mercoledi sera. Pensa che io a casa ho un pendolo che abbiamo fermato ma dalle 7.40 ha ripreso a funzionare. Abbiamo piccole crepe in casa”.

Ringraziamo per le segnalazioni tutti i nostri lettori non citati. Erano tantissimi e ci hanno permesso di avere un quadro più capillare altrimenti impossibile da raggiungere in così poco tempo.

E ovviamente ci congratuliamo con i vigili del fuoco per il servizio che hanno svolto e che continueranno a svolgere.