A Valle e Ferrovia nuovi spazi per sport, giovani e startup

Diciotto milioni per Rione Parco e Quattrograna. Ma è solo l'inizio. Guarda l'intervista...

(Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista) Puntare alla riqualificazione di tutti i quartieri della città. Lo spiega l'assessore all'Urbanistica di Avellino, Ugo Tomasone, ai microfoni di Ottopagine e Ottochannel.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

(Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista) I diciotto milioni di euro destinati a Rione Parco e Quattrograna, sono solo l'inizio. O, meglio, un progetto pilota per poi puntare alla riqualificazione di tutti i quartieri della città. Lo spiega l'assessore all'Urbanistica di Avellino, Ugo Tomasone, ai microfoni di Ottopagine e Ottochannel.

L'assessore disegna la città del futuro. In primo luogo partiamo proprio da Rione Parco e Quattrograna. Vediamo in dettaglio gli interventi che i diciotto milioni di euro andranno a coprire. Poi vi parleremo dei progetti per Valle e Borgo Ferrovia. Riguardano spazi per studenti universitari e sedi per start-up. Senza tralasciare le strutture sportive. Ecco gli interventi e i progetti previsti area per area.

Nei 18 milioni di euro dell'accordo firmato ieri:

«L'idea è quella di legare Rione Parco e contrada Quattrograna passando per il Fenestrelle. A Rione Parco riqualificheremo il centro polisportivo Flipper e la struttura scolastica (ex caserma dei vigili urbani). Si lavorerà poi su una piazza. L'idea è anche di sviluppare, nel tempo, i collegamenti col Fenestrelle, creando anche una pista ciclabile. E rifacendo il manto stradale».

Per quanto riguarda Contrada Quattrograna, si lavorerà con interventi mirati sia per l'area est, dove si procederà alla rimozione dei tetti in amianto, sia per  l'area ovest. 

«Lì – spiega Tomasone – l'idea è quella di creare un'area vissuta, che vada oltre il quartiere dormitorio. Attualmente, ci siamo accorti che c'è solo un centro residenziale. Mancano servizi e attività, si lavorerà proprio in questo senso».

«Creeremo strutture per alloggiare associazioni e giovani, forniremo spazi per attività produttive e commerciali, sarà istallato un edificio da assegnare a rotazione. Semplifico la sua funzione: si tratterà di una struttura jolly che ospiterà le famiglie provenienti da diverse aree della città, quando andremo a riqualificare quelle zone. Saranno quindi alloggi temporanei da assegnare di volta in volta, a seconda delle esigenze».

Il bando prevede anche una riqualificazione di Bellizzi. Oltre a interventi di manutenzione si interverrà sul vecchio Municipio. 
Se il progetto per Rione Parco e Quattrograna andrà a buon fine, si procederà poi con Valle e Borgo Ferrovia.

Spiega Tomasone: «Abbiamo intenzione di agire per aree tematiche. A Borgo Ferrovia, dove la stazione dovrà essere riattivata per collegare Avellino a Benevento e Salerno, vogliamo realizzare un'area residenziale destinata agli studenti. E altre strutture da impiegare per start-up o centri di ricerca. Alcuni edifici potrebbe metterli a disposizione Ferrovie dello Stato che li darebbe in comodato d'uso».

«Per Valle l'idea è rivalutare le strutture sportive in zona, inserirne di nuove, e dare una maggiore vocazione legata proprio allo sport. E all'aggregazione in genere, col riutilizzo di spazi come la Piazza. In quel quartiere il nostro obiettivo sarebbe facilitato dalla presenza di associazioni e comitati che già operano con successo sul territorio».