di Andrea Fantucchio
Un doppio guasto e l'emergenza idrica è esplosa in Irpinia. Ottopagine ve l'aveva anticipato questa mattina. Nella notte problemi ai serbatoi di Cassano Irpino e Fontana dell'Olmo a Serino.
Ora, per guasti elettrici allo stabilimento Serinese, Alto Calore ha annunciato la sospensione dell'erogazione d'acqua in tanti Comuni irpini e beneventani.
Uno stato di allerta comunicato con nota ufficiale. L'interruzione doveva partire alle 18 di oggi. E continuare fino alle 6 di domani mattina.
In realtà non i tutti i Comuni l'acqua verrà sospesa nella stessa ora.
Ce lo spiega il Presidente di Alto Calore Lello De Stefano: «Questa mattina dopo l'impianto di Cassano abbiamo avuto un guasto a Fontana dell'Olmo. Disservizio elettrico non riconducibile ad Alto Calore. Abbiamo allertato i nostri Comuni per via dell'emergenza. E abbiamo emesso dei comunicati differenziali. Mercogliano, Monteforte, Summonte, Mugnano, Quadrelle hanno avuto una chiusura anticipata. Per quanto riguarda Avellino, l'orario previsto è alle 21. Eventuali problematiche, riscontrate nei Comuni, sono legate ai problemi che stiamo riscontrando a Fontana dell'Olmo».
Ricapitolando. Ecco la situazione di tutti i Comuni. L'acqua tornerà dalle 6 di domani mattina.
Dalle 16:
Monteforte;
Mercogliano;
Summonte;
Mugnano;
Quadrelle;
Dalle ore 18 in poi:
Aiello Del Sabato,
Altavilla Irpina,
Ariano Irpino,
Atripalda,
Bonito,
Candida,
Capriglia Irpina,
Castel Baronia,
Castelfranci,
Castelvetere Sul Calore,
Cervinara,
Cesinali,
Chianche,
Chiusano San Domenico,
Contrada,
Domicella,
Flumeri,
Fontanarosa,
Forino,
Frigento,
Gesualdo,
Greci,
Grottaminarda,
Grottolella,
Lapio,
Lauro,
Lioni,
Luogosano,
Manocalzati,
Marzano di Nola,
Melito Irpino,
Mirabella Eclano,
Montaguto,
Montecalvo
Irpino,
Montefalcione,
Montefredane,
Montefusco,
Montella,
Montemarano,
Montemiletto,
Montoro,
Moschiano,
Nusco,
Ospedaletto D’alpinolo,
Pago del Vallo di Lauro,
Parolise,
Paternopoli,
Petruro Irpino,
Pietradefusi,
Pietrastornina,
Prata di Principato Ultra,
Pratola Serra,
Quindici,
Rocca San Felice,
Roccabascerana,
Rotondi, Salza Irpina,
San Mango Sul Calore,
San Martino Valle Caudina,
San Michele di Serino,
San Nicola Baronia,
San Potito Ultra,
San Sossio Baronia,
Santa Lucia Di Serino,
Santa Paolina,
Sant’andrea di Conza,
Sant’angelo a Scala,
Sant’angelo All’esca,
Sant’angelo dei Lombardi,
Santo Stefano del Sole,
Savignano Irpino,
Scampitella,
Sirignano,
Sorbo Serpico,
Sturno,
Taurano, Taurasi,
Teora,
Torella dei Lombardi,
Torre le Nocelle,
Torrioni,
Trevico,
Tufo,
Vallata,
Vallesaccarda,
Venticano,
Villamaina,
Villanova del Battista,
Volturara Irpina,
Zungoli
Dalle 21:
Avellino; (Contrada Cesine e la zona dei Pennini. Risparmiato il centro città. Area che viene alimentata dal serbatoio di Sorbo Serpico)
L'emergenza dovrebbe durare fino a fine settimana. Ma a questo punto, visto anche il mal tempo, le date potrebbero slittare ancora.
La causa: contatori rotti a causa del gelo. Molti contatori sono esterni e non coibentati (isolati termicamente) a dovere. Qui la colpa è da ripartire fra l'ente gestore e gli utenti. Inoltre l'Acquedotto Pugliese non sta offrendo il supporto abituale (oltre seicento litri d'acqua). Perché proprio in Puglia, il mal tempo ha distrutto 7mila contatori.
A questa situazione si aggiunge la mancanza di una pompa aggiuntiva a Cassano Irpino. Alto Calore ha chiesto alla Regione sei milioni di euro. Una richiesta formulata due anni fa. Sembra che ora Palazzo Santa Lucia erogherà il contributo economico. Proprio questa pompa avrebbe sopperito alla perdita d'acqua causata dai danni ai contatori.
Così come potevano essere d'aiuto i pozzi di Montoro. Purtroppo chiusi dopo l'emergenza tetracloroetilene (agente inquinante).
Anche tanti comuni Sanniti a secco: quelli "serviti da Alto Calore". Clicca qui per leggerli tutti.
Cosa si sta facendo? Una task force di tecnici, oltre cento, è in giro per l'Irpinia. Per riparare i contatori rotti.
Perché questo guasto di Fontana dell'Olmo non riguarda Alto Calore? Il problema è di natura elettrica. E non di competenza del gestore idrico.
Perché non tutti i Comuni irpini stanno vivendo quest'emergenza? Sono esclusi quei paesi che hanno serbatoi propri. Paesi come Volturara Irpina.
Se hai un disservizio o una storia da segnalare inviale alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".